Arredamento ecosostenibile – Consigli e suggerimenti

30 Aprile 2023

Arredamento ecosostenibile

Che cos’è l’ecosostenibilità?

Va tanto di moda negli ultimi anni parlare di prodotti ecosostenibili, evergreen o ecofriendly.

Come dir si voglia, il concetto alla base resta lo stesso: produrre prodotti che in fatto di materiali, procedure di produzione e smaltimento siano rispettosi della natura e di tutti i suoi elementi in modo che siano ad impatto zero.

Sembra complicato ma in realtà è più facile di quanto si pensi, basta stare attenti ad alcuni passaggi e ad alcune caratteristiche da non dimenticare.

e di tutti i suoi elementi in modo che siano ad impatto zero.

Sembra complicato ma in realtà è più facile di quanto si pensi, basta stare attenti ad alcuni passaggi e ad alcune caratteristiche da non dimenticare.

L’ecosostenibilità nell’arredamento

Anche nel settore del design di arredo si fa spazio l’idea di ecosostenibilità tanto è vero che si sente parlare sempre più spesso di ecodesign.

Un arredamento sostenibile, infatti, utilizza materiali sostenibili, risorse rinnovabili, è attento al risparmio energetico, alla qualità e alla durata dei prodotti nonché al riutilizzo dei prodotti già utilizzati. Infatti, la prima forma

di arredamento evergreen è dare una nuova vita ad arredi ormai dismessi o che avevano un’altra funzione.

Scegliere un arredamento green non vuol dire affatto scegliere arredi che non siano caratterizzati da qualità, resistenza e bellezza anzi.

Significa, piuttosto, ispirarsi al mondo naturale dove i materiali ecosostenibili utilizzati possono ritornare in natura perché biodegradabili al 100%.

Tipologie di arredamento ecosostenibile

Esistono diverse tipologie di arredamento ecosostenibile, il primo fra tutti il Low Impact Living che realizza complementi d’arredo utilizzando esclusivamente vernici e colle naturali, nonché lampade a basso contenuto

energetico nella realizzazione di prodotti di illuminazione.

Un’altra tipologia di arredamento ecosostenibile è lo Zero Waste Design che ha lo scopo di produrre nessun tipo di rifiuto o scarto.

I complementi d’arredo che meglio aderiscono a questa tipologia di ecodesign sono le lampade. Spesso, infatti, se ne producono di bellissime utilizzando altre tipologie di prodotti dandogli nuova vita come, ad esempio, parti

del motore di un vecchio scooter.

lampada con componenti moto fatta a mano

L’ultima tipologia di ecodesign da prendere in considerazione è definita Upcycled Materials.

In questo tipo di arredamento ecosostenibile si utilizzano oggetti vecchi, danneggiati o comunque non più utilizzati che sono ormai destinati alla spazzatura a cui si dona una nuova vita.

Cambiando un po’ la forma, il colore e magari aggiungendo qualche piccolo elemento diventano arredi unici ed originali destinati ad uno spazio della vostra casa.

Quali sono i materiali ecosostenibili?

Cominciamo col sottolineare che ce ne sono veramente tanti ma noi ci soffermeremo su quelli più comuni e soprattutto su quelli che sono alla portata di tutti.

Prima tra tutti ritroviamo sicuramente il legno che ha una grande versatilità sia per la produzione di diversi complementi d’arredo sia per la vasta scelta in termini di tipologia, colore e finitura.

È durevole nel tempo, ha una grande resistenza ed ha una bassa dispersione di calore contribuendo così all’isolamento termico dell’ambiente.

Inoltre, è riciclabile e proviene da una fonte rinnovabile.

Un altro materiale totalmente green sono le pietre naturali, in particolar modo quelle regalate dal mare che PG CREATIONS utilizza come pomelli per mobili o anche come elemento originale per gli appendiabiti.

Infine, i tessuti ecogreen con i quali si possono foderare sgabelli e sedute sono canapa, cotone, lino e juta, tutti tessuti in fibre naturali biodegradabili.

L’ecodesign di PG Creations

 

I prodotti del catalogo PG Creations rispecchiano totalmente la visione ecosostenibile dell’arredamento proponendo complementi d’arredo realizzati con materiali, soprattutto il legno, che si adattano perfettamente all’ecodesign.

Infatti, proponiamo tavoli, mensole, mobili bar che sono rifiniti con vernici atossiche quindi nel totale rispetto dell’ambiente; i nostri appendiabiti, oltre ad essere realizzati con il legno pertanto con un materiale naturale e

totalmente biodegradabile, sono impreziositi da pietre naturali che non necessitano di lavorazioni chimiche e tossiche;

tavolini e specchi realizzati con legni di mare recuperati a seguito di mareggiate che altrimenti sarebbero marciti inquinando le nostre meravigliose acque.

Inoltre, molti dei nostri prodotti sono una rivisitazione di vecchi oggetti a cui abbiamo deciso di dare una nuova vita piuttosto che vederli gettare nel bidone della spazzatura, come ad esempio è avvenuto per un vecchio

estintore ormai in disuso che è diventato un originale porta oggetti per barman o, ancora, alcune bombole di ossigeno che non servivano più sono diventate delle lampade uniche con messaggi di pace.

Il nostro motto è “se puoi immaginarlo…possiamo crearlo!” ma sempre nel rispetto della natura e di tutto l’ambiente che ci circonda.

Abbiamo a cuore tutto ciò che la natura ci offre, usiamo con passione i suoi materiali per offrirvi arredi artigianali di alto design made in Italy.

 

missili lampada

 

I consigli di PG Creations per arredare una casa total green

Partendo quindi da tutti gli elementi che vi abbiamo fornito sarà più semplice arredare una casa rispettando tutte le caratteristiche necessarie affinché ci sia un arredamento ecosostenibile.

Ecco i nostri consigli:

  • Affidatevi a consulenti esperti in artigianato che sappiano realizzare arredi utilizzando materiali e rifiniture (come la vernice) che siano ad impatto zero.

È un mondo talmente vasto che potreste perderci la testa se siete del settore.

  • Scegliete arredi che siano in linea con la vostra visione ecosostenibile e che siano costituiti in particolar modo da legno: su questo materiale andate sul sicuro, non potrete mai sbagliare.

 

  • Integrate il vostro ambiente domestico con piante.

Oltre a dare un aspetto migliore e ad alleviare lo stress, infatti, riducono l’inquinamento e aiutano a migliorare la qualità dell’aria della vostra casa.

 

  • Utilizzate scarti di lavorazione del legno o di altri materiali come metalli e pellame che di solito vengono smaltiti in apposite discariche per farne piccoli oggetti di design come, ad esempio, posaceneri, sottobicchieri, portacandele o taglieri.

legno di recupero