Suggerimenti tecnici per lo stile industriale.
Quando si tratta di scegliere le porte interne, la statistica ci dice che ad oggi la scelta più comune è quella della porta scorrevole.
Se vi è capitato di ristrutturare casa vi sarete accorti che sulle porte interne si apre un mondo: porte battenti, rototraslanti, moderne, in ferro o legno, porte scorrevoli.
Che sia per un’esigenza di spazio o semplicemente per estetica la porta scorrevole è una scelta sempre più popolare perché può essere installata in qualunque tipo di ambiente, anche in spazi ristretti, e offre una vasta gamma di stili e opzioni di design.
I vantaggi di scegliere una porta scorrevole.
La porta scorrevole è la scelta più popolare perché ha molti vantaggi: innanzitutto offre una grande economia di spazio.
Una volta chiusa, infatti, non richiede alcuno spazio addizionale per l’apertura, ed è possibile sfruttare l’area che sarebbe stata occupata dalla porta a battente.
Inoltre, la porta scorrevole riduce notevolmente l’attrito tra il telaio e i binari, permettendo un’apertura e una chiusura più veloce.
È una porta molto più resistente e sicura rispetto a una porta a battente perché, data la sua struttura, non c’è alcuna possibilità di incastro o di ruotare, permettendo un accesso più sicuro.
Infine, la porta scorrevole presenta anche una maggiore pulizia, poiché non c’è alcuna possibilità che la polvere e lo sporco si accumulino tra le parti mobili.
Porta scorrevole stile industriale.
La porta scorrevole industriale rappresenta una delle tendenze più recenti nel design moderno e contemporaneo.
La sua presenza è fondamentale per creare una sensazione di spazio ed eleganza nei vostri ambienti.
È il connubio perfetto tra funzionalità e design, ideale per sfruttare al meglio l’area disponibile.
Queste porte sono progettate per soddisfare le esigenze di qualità e stile contemporaneo e possono essere dotate di una serie di accessori come maniglioni, serrature, chiusure a scatto, tende oscuranti.
La porta scorrevole stile industriale ha la capacità di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento riuscendo a creare un ambiente di design unico grazie anche alla sua versatilità.
Infatti, può essere installata in corridoi stretti, camere da letto, soggiorni, uffici, permettendo anche un facile accesso ai bagni, cucine e altri locali della casa.
La porta scorrevole stile industriale di PG Creations.
Le porte scorrevoli di PG Creations, come tutti i prodotti del nostro catalogo, sono realizzate completamente a mano rispecchiando l’industrial design, quindi caratterizzate da legno grezzo oppure in ferro.
Infatti, i modelli da noi proposti attualmente sono tre: due realizzati in ferro stile inglesina disponibili in due varianti e precisamente con 8 riquadri oppure 6 riquadri con pannello inferiore, entrambe con maniglione posizionato sia internamente che esternamente alla porta.
E un terzo modello realizzato con legno grezzo di tavolame di pino massello giuntate con effetto vintage per evidenziare i nodi del legno e l’usura che ha subito nel tempo.
Cosa bisogna sapere quando si compre una porta scorrevole in stile industriale.
Hai scelto di acquistare una meravigliosa porta scorrevole in stile industriale? Bene!
Ma sei stato attento anche alla struttura del muro che dovrà supportarne il peso?
Eh sì, quando si sceglie una porta scorrevole stile industriale l’estetica non è tutto perché spesso ci si dimentica che quella porta ha un peso da tenere in considerazione per il montaggio.
Noi vi diamo alcuni suggerimenti da seguire per non avere brutte sorprese!
La guida della porta.
Ogni porta scorrevole è caratterizzata da una mantovana, cioè una barra sulla quale scorre la porta durante il movimento di apertura e chiusura.
Ovviamente, la mantovana va fissata su una parete che deve essere costituita da un materiale adatto a sorreggere il peso della porta scorrevole; nello specifico quelle realizzate da noi hanno un peso che varia dai 30 ai 40 kg, fatta eccezione per porte realizzate con misure personalizzate e che quindi possono avere un peso superiore.
Per materiale adatto intendiamo tavelle in laterizio, mattoni pieni e cemento armato.
Se, invece, si ha la necessità di costruire una parete in cartongesso, il nostro consiglio è quello di installare all’interno della parete un supporto adeguato a reggere il peso che può essere una trave in ferro o in legno massello grezzo nella quale poter fissare i perni di ancoraggio della mantovana.
Inoltre, la trave deve avere come dimensione il doppio della larghezza del vuoto aggiungendo un margine di circa 20-30 cm alle due estremità così da poter essere supportata in tutto il movimento di apertura e chiusura.
I vuoti della porta.
Affinché il montaggio della porta scorrevole abbia un risultato efficace anche dal punto di vista estetico, è importante che i vuoti della porta realizzati in fase di ristrutturazione siano omogenei alle misure scelte.
In particolare, noi realizziamo porte che in larghezza variano in tre misure: 75, 85 e 95 cm; pertanto, i vuoti da considerare sono di 10 cm inferiori alle misure scelte in larghezza e 5 cm inferiori a quelle in altezza che noi consigliamo per un massimo di 215 cm.
Infatti, nonostante abbiamo la possibilità di realizzare porte personalizzate fino ad un massimo di 240 cm in altezza.
Ricordiamo che il ferro e il legno sono materiali molto pesanti e che i vetri antinfortunistici di cui sono dotate ne aumento il peso finale.
Pertanto, consigliamo comunque di evitare un’altezza superiore ai 215 cm sia per un migliore risultato estetico ma anche e soprattutto per esigenze tecniche e di sicurezza.
In quanto una porta di un’altezza superiore ha un maggiore peso e, quindi, necessita di un supporto ancora più importante che sostenga tutto il peso della porta.
In alternativa, per esigenze in altezza che superino i 215 cm, proponiamo la realizzazione di un sopraluce fissato nel muro al di sopra dell’altezza della porta che potrà essere realizzato con lo stesso design così da soddisfare esigenze estetiche ma anche quelle legate alla luminosità dell’ambiente.
Presenza di climatizzatori.
Un altro elemento importante da tenere in considerazione è la presenza di condizionatori al di sopra del vuoto dove si vuole montare la porta scorrevole stile industriale.
Infatti, per consentire un adeguato montaggio della porta con la relativa mantovana è necessario che la cassetta d’incasso del climatizzatore sia predisposta ad un’altezza di almeno 40 cm dal lato superiore della porta così da non avere impedimenti durante l’installazione della mantovana e del climatizzatore.
La porta scorrevole stile industriale rende unico ogni ambiente della tua casa perché è l’arredamento ideale che dona stile, modernità, eleganza e resistenza grazie ai suoi materiali che le permetteranno di durare nel tempo.