Quanto costa un arredamento personalizzato ?

15 Maggio 2023

Mobili su misura.

Arredare casa non è impresa da poco e spesso ci dobbiamo destreggiare tra materiali, finiture e diverse aziende che ci offrono tantissime proposte.

Ma se vogliamo qualcosa di unico? Qualcosa su misura per la nostra casa?

La soluzione è rivolgersi ad un artigiano competente e creare con lui un mobile che rispecchi i nostri gusti e lo stile dell’ambiente in cui verrà collocato.

Spesso, infatti, le pareti di casa non sono lineari, hanno magari delle sporgenze o rientranze che complicano la scelta di un mobile modulare;

diventa quindi molto più utile rivolgersi ad un artigiano per la realizzazione personalizzata di un mobile su misura.

Quanto costa un arredamento personalizzato ?

Cos’è un arredamento artigianale?

Si tratta di un arredamento fatto completamente a mano da maestri artigiani che, con professionalità e dedizione, costruiscono un arredo usando materiali come legno e ferro.

Per assemblare il tutto utilizzano macchinari ma soprattutto le loro mani che con maestria riescono a realizzare un arredo unico.

Quindi è la scelta giusta se vogliamo dare alla nostra casa un tocco unico che, di sicuro, non ritroveremo in nessun’altra casa ed è l’ideale se dobbiamo adattare l’arredamento a pareti non totalmente lineari.

Si può paragonare ad un abito sartoriale che si adatta perfettamente alla tua casa.

Gli arredi personalizzati più richiesti

Si può rendere su misura qualsiasi arredo ma quelli più richiesti sono quelli che riguardano il bagno, la cucina e il soggiorno soprattutto quando questi due ultimi ambienti sono uniti da un open space.

Per l’ambiente bagno si possono realizzare su misura mensole sulle quali appoggiare o incassare il lavabo, pensili e specchi, cassettiere di diverse dimensioni.

Per la cucina i mobili su misura più richiesti sono i piani di lavoro, banconi snack, mensole e ovviamente tavoli.

Infine, nell’area soggiorno non possono mancare tavolini bassi da caffè, madie e mobili per pareti attrezzate ovviamente anche questi totalmente su misura e fatti a mano.

Per ogni singolo arredo si possono decidere le misure in larghezza, altezza e profondità, il tipo di legno da utilizzare e la sua finitura finale.

Per decidere al meglio tutte le caratteristiche del mobile viene proposto al cliente un disegno e le finiture con le quali può essere realizzato l’arredo.

Il risultato è un arredo unico che soddisfa in pieno le esigenze e i gusti del cliente.

Quanto costa un arredamento personalizzato ?

Ma quanto costa un arredamento personalizzato?

Diciamo subito che il costo dipende da molte variabili: i materiali scelti, il tipo di legno, la grandezza del mobile nonché la finitura finale,

i tempi di lavorazione e alcune caratteristiche come il tipo di apertura e l’uso di ferramenta particolare.

Ricordiamoci che l’artigiano non è un hobbista, non è un lavoratore che improvvisa il suo mestiere ma è un professionista e come tale sostiene un costo per il suo lavoro;

pertanto, il costo finale dell’arredo che va a realizzare dipenderà anche dalla sua forza lavoro.

In base a ciò che si sceglie, il prezzo può variare anche di alcune migliaia di euro quindi, per avere una previsione precisa del costo di un arredo su misura vi consigliamo di rivolgervi a professionisti che,

oltre a sapervi consigliare in base alle vostre esigenze, sapranno dirvi con onestà il costo finale del vostro mobile.

Non fidatevi di chi offre prezzi stracciati perché nell’artigianato i prezzi bassi non sono sinonimo di qualità e durevolezza del prodotto finale.

Legno e ferro: i materiali più usati per l’arredamento su misura

Tra i diversi materiali a disposizione tra i quali il cliente può scegliere per realizzare il suo arredamento su misura, quelli più richiesti sono sicuramente il ferro e il legno.

Non è un caso perché si tratta di materiali molto versatili che permettono di giocare con la fantasia e di creare qualsiasi arredo si voglia realizzare.

Sono indicati per una casa dallo stile industriale ma anche per rendere ogni ambiente caldo ed accogliente come solo il legno è capace di fare.

Il legno, inoltre, si adatta perfettamente ad ogni stile ed è resistente e duraturo. Insomma, legno e ferro sono la scelta migliore nell’arredamento artigianale su misura.

Quanto costa un arredamento personalizzato ?

I vantaggi di scegliere un arredamento su misura

Il primo tra tutti è sicuramente quello di poter sfruttare al meglio qualsiasi angolo della casa, soprattutto quando si hanno difficoltà in termini di spazio.

Le case sono sempre più piccole quindi diventa importante utilizzare ogni piccolo spazio per farlo diventare un arredo fruibile.

Per esempio, se nella tua casa c’è una scala potresti sfruttare lo spazio sottostante per creare un armadio,

un guardaroba o una scarpiera oppure se hai una mansarda un esperto artigiano può aiutarti a sfruttare lo spazio sotto il tetto spiovente fino all’ultimo centimetro.

Inoltre questo tipo di arredi sono longevi e resistenti al tempo e all’usura.

Proprio perché sono costruiti per essere parte integrante della tua casa, sono destinati ad essere utilizzati per lungo tempo: la loro resistenza è dovuta al fatto che sono costruiti a mano in ogni loro parte.

L’arredamento personalizzato di PG CREATIONS

Il catalogo di PG CREATIONS è caratterizzato da arredi artigianali fatti a mano in legno e ferro.

Alcuni di questi arredi sono stati personalizzati su richiesta dei nostri clienti offrendo loro un arredo che rispecchiasse le loro esigenze in termini di spazi ma anche di gusti scegliendo dimensioni e finiture di loro gradimento.

Tutte le nostre proposte sono comunque personalizzabili, dai tavoli agli specchi, dagli appendiabiti agli orologi.

Oltre al catalogo online PG CREATIONS realizza arredi su misura da un’idea o progetto del cliente, consigliando con esperienza artigianale,

fattibilità costruttiva e realizzativa, che uniti alla  proposta  di legni pregiati, finiture e profili in  ferro di qualsiasi tipo,

rendono ogni progetto unico con dettagli personalizzati davvero introvabili.

Quanto costa un arredamento personalizzato ?